L’associazione Orione è stata la prima Scuola di Shiatsu ad aprire i suoi corsi in Abruzzo, fondata da Sergio Santamaita nel 1991 a Pescara.
L’attività didattica è giunta senza interruzione fino ad oggi, e in questi quasi 30 anni di insegnamento e pratica, abbiamo formato numerosi operatori Shiatsu.
Lo Shiatsu è stato definito e regolamentato come pratica per la salute solo in tempi moderni, ma è in realtà una disciplina molto antica e sviluppata alla luce della visione globale della Natura e dell’Uomo propria della filosofia e della cultura orientali. Il suo scopo originale, per quanto sia ormai largamente conosciuto ed apprezzato per il suo effetto sintomatico, è in realtà quello di risvegliare la forza vitale e la capacità di autoguarigione dell’individuo, ristabilendo così una condizione di armonia e di stabilità per il corpo, la mente e lo spirito.
Fondato sullo studio della pressione come strumento di riequilibrio, lo Shiatsu è per tutti: la sua pratica può essere svolta in modo professionale e indirizzata alla risoluzione di problemi specifici oppure acquisita in forma amatoriale e condivisa con amici e familiari.
Il suo studio guida in ogni caso verso un percorso di maggiore consapevolezza di sè e di una più profonda comprensione dei principi naturali che governano la nostra vita.
Lo Shiatsu è, in definitiva, una via di conoscenza e di sviluppo personale e, insieme, uno strumento eccezionale di condivisione e aiuto reciproco.
Le nostre proposte di studio per la salute:
-
Scuola di formazione per Operatori Shiatsu
- Corso di Shiatsu trimestrale
- Rimedi naturali
- Seminari e corsi monografici
- Massaggio del piede e riflessologia
- Coppettazione
- Moxibustione
L’applicazione del calore sui Punti Vitali per ristabilire una corretta circolazione energetica ed intervenire sintomaticamente su contratture e dolori.
Il Corso è strutturato in incontri intensivi ed è aperto a tutti.
Introduzione all’idroterapia
L’applicazione dell’acqua nelle forme di fasciature, compresse o getti (caldo o freddo) attiva il sistema nervoso ed il sistema circolatorio. Il corpo si riscalda e l’organismo viene stimolato in tutte le sue funzioni, in particolare nella sua attività di purificazione.
Shiatsu per i giovani
Il Centro vuol dare ai giovani che vivono in Italia, l’opportunità di apprendere tecniche e nuovi modi di rapportarsi, utilizzabili in ogni parte del mondo. La partecipazione dei giovani agli appuntamenti di studio sarà pertanto particolarmente agevolata.
Contattaci per ulteriori informazioni o visita la pagina delle news.
Corso di Shiatsu and Natural Healing della scuola Mary Chapman di Yangoon (Myanmar).
Shiatsu e condivisione: progetti in Myanmar e nel mondo
La scuola M. Chapman raccoglie a Yangoon circa 450 ragazzi sordomuti provenienti da tutta la Birmania. Dal 2005 la Onlus SHARE Human Life Project, in collaborazione con la nostra associazione ha promosso in Myanmar un Corso di formazione per un gruppo di circa 30 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 25 anni. Grazie a questo stanno scoprendo una nuova forma di comunicazione e di valorizzazione di sè, alcuni di loro si sono già diplomati, sono diventati maestri del contatto e dell’offerta di trattamento in un Centro di salute aperto a tutti e gestito da loro stessi.
Sergio Santamaita è stato per anni il responsabile della formazione di questi ragazzi, attraverso la loro vicinanza ha cercato di comprendere il senso più profondo di una formazione professionale.
http://centroorione.it/giornate-educazione-alla-salute/
http://centroorione.it/shiatsu-per-tutti-2/
http://centroorione.it/trattamento-del-piede-riflessologia/
http://centroorione.it/rimedi-naturali/
http://centroorione.it/scuola-formazione-operatori-shiatsu-2/