

domenica 13 gennaio, dalle 9 alle 12:30, incontro intensivo di approfondimento e formazione istruttori Yoga.
Per un fisiologico assetto posturale è necessario che l’osso sacro e le articolazioni del bacino abbiano un corretto allineamento e una buona elasticità. L’intera colonna vertebrale – e gli organi vitali del basso addome – sono direttamente influenzati dalla condizione di equilibrio, o sbilancio, del bacino. Una condizione disarmonica dell’osso sacro ha ripercussioni sia sulla postura (per esempio infiammazioni del nervo sciatico, pubalgia) che sul metabolismo di intestino, organi riproduttivi e sistema urogenitale. Anche i disturbi del pavimento pelvico (come prolassi e incontinenza urinaria) sono spesso riconducibili ad un’alterato equilibrio del bacino. Ad un corretto assetto del bacino è collegata dunque la salute degli organi e dei visceri dell’addome, la vitalità fisica e la capacità di rilassare efficacemente.
In questo seminario verranno proposte pratiche di Asana, Pranayama, Pratyahara e Dharana, esercizi di Shusei Ho (pratica correttiva secondo i principi dello Yoga), per il riequilibrio del bacino e per stimolare questa zona del corpo, sede della nostra vitalità fisica.
La pratica dello Yoga ci educa a conoscere e avere cura di noi stessi. E’ un percorso graduale di recupero della naturalezza del movimento, del respiro, che conduce al miglioramento dello stato d’animo.
Per avere benefici dalla pratica dello Yoga occorre sempre considerare che ciascuno ha una propria condizione, diversa da quella degli altri. Ognuno deve ricercare e praticare ciò che è adatto e necessario a sè.
Il primo passo verso la conoscenza e la riunificazione è, quindi, risvegliare il corpo, rendere più profondo e calmo il respiro, divenire consapevoli, vivere “qui ed ora”.
Il seminario è cura di: Irene Santamaita e Flavia De Giovanni.
Questo appuntamento, pur essendo parte integrante del percorso di formazione per istruttori Yoga, è aperto a tutti gli interessati (è consigliata una minima esperienza pratica di Yoga). Si svolgerà presso la sede del Centro Orione, a Pescara in via U. Foscolo, 41.
“Lo Yoga per la salute del bacino e degli organi interni”, seminario di approfondimento e formazione: per partecipare, o per avere maggiori informazioni contattaci