

seminario di approfondimento e formazione, domenica 17 novembre, dalle 9 alle 12:30
La colonna vertebrale è l’asse portante che consente all’essere umano la stazione eretta. Essa è anche la via di raccordo e di comunicazione del sistema nervoso. Attraverso la collaborazione armonica tra i suoi segmenti, tutto il corpo può muoversi ed esprimere al meglio la propria vitalità.
La nostra colonna vertebrale è robusta, forte, flessibile, capace di sopportare grandi carichi -fisici ed emotivi-, ed è quindi tra le parti del nostro corpo maggiormente colpita da accumuli di tensioni muscolari e abitudini posturali scorrette. Ognuno di noi ha sperimentato, almeno qualche volta nella vita, cosa significhi avere “mal di schiena”.
Una colonna vertebrale flessibile è segno di vitalità e salute.
La pratica dello Yoga ci educa a conoscere e avere cura di noi stessi, in un percorso graduale di recupero della naturalezza del movimento, del respiro e dello stato d’animo. Attraverso il movimento, il respiro e la consapevolezza, è possibile rilassare e sciogliere le tensioni nelle zone della schiena più tese o bloccate, restituendo forza, flessibilità e elasticità.
Nello Yoga, grazie alla pratica di Asana, Pranayama, Pratyahara e Dharana, è possibile correggere la postura, equilibrare insieme il corpo e il cuore, migliorare la propria salute.
Per avere benefici dalla pratica dello Yoga non basta però ripetere delle posizioni viste su un libro, ma occorre considerare che ognuno ha una propria condizione, diversa da quella degli altri.
Ognuno deve ricercare e praticare ciò che è adatto e necessario a sè.
Il primo passo verso la conoscenza e la riunificazione è, quindi, risvegliare il corpo, rendere più profondo e calmo il respiro, divenire consapevoli, vivere “qui ed ora”.
In questo seminario verranno proposte pratiche di Asana, Pranayama, Pratyahara e Dharana integrate tra loro per aumentare la sensibilità e migliorare la flessibilità, la forza ed il controllo della colonna vertebrale.
A cura di: Irene Santamaita e Flavia De Giovanni.
Questo appuntamento, pur essendo parte integrante del percorso di formazione per istruttori Yoga, è aperto a tutti gli interessati (è consigliata una minima conoscenza pratica di Yoga). Si svolgerà presso la sede del Centro Orione, a Pescara in via U. Foscolo, 41.
Seminario di formazione Yoga: la colonna vertebrale – per partecipare, o per avere maggiori informazioni contattaci
https://local.google.com/place?id=1629654603607458055&use=posts&lpsid=8270160476512899917