

Il massaggio del piede – diagnosi e trattamento – la riflessologia plantare
Il massaggio del piede è lo sviluppo di una tradizione terapeutica con radici molto antiche, che si è arricchita di esperienze e ricerche contemporanee che vanno sotto i nomi di riflessologia plantare, digitopressione, massaggio zonale, tecniche metamorfiche ecc. Nei piedi sono riflessi la condizione ed il funzionamento degli organi interni e del metabolismo del nostro corpo. La stimolazione delle dita e dei punti vitali (Tsubo) favorisce l’armonizzazione e il riequilibrio fra il sistema nervoso e il sistema ormonale, normalizzandone il funzionamento, eliminando lo stress e l’affaticamento, stimolando la vitalità.

il riflesso della colonna vertebrale sul piede
Il corso è per tutti: per chi desidera imparare questa metodica per migliorare o integrare le proprie competenze professionali (estetiste, fisioterapisti, massaggiatori sportivi, operatori olistici, ecc.), e per chi vuole acquisire uno strumento utile per migliorare la propria ed altrui salute.
Il corso si articola in 4 incontri teorico/pratici a frequenza settimanale per complessive 10 ore: lunedì 2, 9, 16 e 23 luglio 2018, dalle ore 18:00 alle 20:30.
L’attestato di partecipazione sarà rilasciato a tutti gli iscritti che completeranno il corso.
Il programma dettagliato degli incontri:
- Esame e valutazione della condizione del piede: aspetto, colore, dimensione, temperatura; tecniche armonizzazione e riattivazione articolare
Il trattamento delle dita e la relazione con gli organi interni secondo la visione della medicina orientale; il test di Akabane per la condizione energetica
- Il piede e l’assetto posturale, i trattamenti correttivi per le zone riflesse della colonna vertebrale
- Il trattamento completo; applicazione dei rimedi naturali
Responsabile del corso: Lorella Ferretti
Informazioni utili: il corso è aperto a tutti, le lezioni hanno carattere teorico pratico e si svolgono presso la sede del Centro Orione. Le tecniche proposte sono efficaci ed eseguibili da tutti, non occorre avere una formazione specifica per iscriversi. Gli incontri costituiscono un percorso integrato, ognuno di essi con un carattere monografico; ciò consentirà a chi lo desidera di seguire l’intero corso o di partecipare, secondo il proprio interesse, ai singoli appuntamenti.
Per partecipare al corso è necessario prenotarsi in segreteria entro il 29 giugno.